A Reggio Calabria arriva nave con 877 migranti. A Pozzallo 337

REGGIO CALABRIA – Arriverà questo pomeriggio alle 17, nel porto di Reggio Calabria, la nave Bourbon-Argos con a bordo 877 migranti, di cui 600 uomini, 238 donne (e fra queste otto in stato di gravidanza) e 39 minori di varie nazionalità.

Le attività di primo soccorso ed assistenza, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, saranno prestate dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, dal Comune capoluogo, dalla Provincia, dalla Capitaneria di Porto, dall”Azienda ospedaliera e dall”Usmaf, dal Suem 118, dalle associazioni di volontariato, dal coordinamento ecclesiale e dalla Croce rossa italiana.

Al momento dello sbarco i migranti verranno sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle associazioni di volontariato. Poi saranno trasferiti in strutture dell”Abruzzo, della Basilicata, della Campania, dell”Emilia-Romagna, della Lombardia, del Piemonte, della Toscana, dell”Umbria e del Veneto in base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell”Interno.

Intanto a Pozzallo, sono iniziate le operazioni di sbarco di 337 migranti dalla nave Vega della Marina militare italiana. Sono 227 uomini, 64 donne e 52 minori. La nave attracchera’ alla banchina del porto commerciale. Confermato dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo anche l’approdo della nave “Siem Pilot”, battente bandiera norvegese con 335 migranti soccorsi nel canale di Sicilia: ci sono 295 uomini, 23 donne e 17 minori. Il suo arrivo e’ previsto dopo le 12,30. Per le difficili condizioni meteomarine anche questa nave attracchera’ alla banchina del porto commerciale. Il numero dei minori potrebbe subire variazioni dopo le procedure di identificazione. Imponente organizzazione per i trasferimenti. Il centro di accoglienza di Pozzallo puo’ accogliere al massimo 180 persone.

 

Condividi sui social

Articoli correlati