Immigrazione. Maxi sbarco nel ragusano. Oltre 900 profughi dalla Libia

RAGUSA – Non si placa l’esodo proveninete dall’Africa settentrionale. Anche questa notte due motovedette della Guardia di Finanza hanno intercettato un barcone a Sud di Capo Passero, l’estremo lembo meridionale della Sicilia, con a bordo complessivamente 963 persone, fra le quali circa 130 donne e una quarantina minori, tutti provenienti  dalla Libia e originari dai Paesi dell’area subsahariana.

Dopo essere stati accompagnati nel centro di accoglienza temporanea di Pozzallo verranno smistati verso altre strutture a causa del loro numero elevato. Il barcone utilizzato per la traversata è un vecchio peschereccio in ferro di circa 25 metri.
Intanto, è in arrivo nel porto di Taranto la nave Flaminia, con a bordo 1.400 migranti, trasferiti da Lampedusa. Da lì i migranti saranno portati nel centro di accoglienza di Manduria, da dove saranno smistati nelle strutture disponibili nelle varie regioni.

La situazione rimane preoccupante, come ha voluto sottolineare il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, intervenuto recentemente a una riunione sull’emergenza profughi. “I richiedenti asilo arrivati in Italia dal nord Africa dall’inizio della crisi del Maghreb  sono circa 12 mila e circa 39 mila  il totale degli arrivi: siamo preoccupati per la qualità dello standard di accoglienza  e  per il numero crescente di immigrati che arriveranno in futuro, perchè questi numeri non sono destinati a fermarsi, ma avranno sicuramente una progressione numerica . Inoltre per gestire l’accoglienza  servono soldi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe