Marò: istituito Tribunale arbitrale, nominati i 5 giudici

ROMA – Si è costituito, con la nomina dei 5 giudici, il Tribunale arbitrale che dovrà dirimere la controversia sul caso dei marò tra Italia e India.

Lo annuncia ufficialmente la Corte permanente di Arbitrato (Cpa) dell’Aja che ospiterà il Tribunale. Insieme agli arbitri italiano Francesco Francioni e indiano P. Chandrasekhara Rao, sono stati nominati “dopo consultazioni tra le parti” il coreano Jin-Hyun Paik, il giamaicano Patrick Robinson e il presidente del Tribunale, il russo Vladimir Golitsyn.  

“Il 26 giugno 2015 – ricorda la nota della Cpa – l’Italia ha avviato una procedura arbitrale con la notifica della controversia inviata all’India in base all’art. 1 della sezione VII e dell’art. 287 della Convenzione dell’Onu sul diritto del mare”. L’Italia ritiene che la controversia riguardi “un incidente avvenuto a circa 20,5 miglia nautiche al largo delle coste indiane, che ha coinvolto la nave Enrica Lexie, una petroliera battente bandiera italiana, e il conseguente esercizio della competenza penale dell’India nei confronti di due fucilieri della Marina italiana”. L’India, si legge ancora nella nota, sostiene che “l’incidente in questione riguardi la morte di due pescatori indiani che si trovavano a bordo di un’imbarcazione indiana, il St. Antony, di cui sarebbero responsabili due fucilieri in servizio a bordo della Enrica Lexie, e il conseguente esercizio della competenza indiana”. Dopo l’avvio della procedura arbitrale a giugno scorso e nell’attesa della costituzione del Tribunale arbitrale, l’Italia aveva intanto presentato richiesta di “misure cautelari urgenti” a tutela dei due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, al Tribunale internazionale del diritto del mare di Amburgo. Con la sentenza del 24 agosto scorso, il Tribunale ha imposto all’India di sospendere ogni tipo di giurisdizione sul caso, ma ha respinto la richiesta italiana di far rientrare Girone in Italia (e farvi rimanere Latorre, già in patria per motivi di salute) per tutta la durata della procedura arbitrale.

Condividi sui social

Articoli correlati