Renzi inaugura il valico e l’Italia riparte. Ennesimo proclama del premier

CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BOLOGNA)  – Oggi all’inaugurazione della variante di valico il premier Matteo Renzi ha detto: “è il modo migliore per chiudere il 2015, è un segnale di ripartenza, perché se l’Italia fa l’Italia non ce n’è per nessuno”. 

E poi: ”L’8 novembre di un anno fa quando si disse che entro un anno avremmo inaugurato quest’opera, fummo accolti con disillusione, come quando dicevamo che avremmo fatto l’Expo e che sarebbe stato un successo. Il 2015 si chiude con l’inaugurazione della variante, con il successo dell’Expo, con l’occupazione che torna a crescere. Le promesse si rispettano e le tasse scendono perché se l’Italia fa l’Italia non ce n’è per nessuno, se facciamo quello che dobbiamo fare siamo il paese più all’avanguardia, più innovativo, più attraente”. 

Insomma, l’ennesimo proclama del premier in cui tenta di illudere l’opinione pubblica sul “va tutto bene”, nonostante la smentita dei dati reali. Anche oggi, giorno dell’inaugurazione, si sono formati ben 12 chimometri di coda sul nuovo tratto autostradale tra Pian del Voglio e Barberino di Mugello, verso Firenze,. Torna quindi il dubbio sul prosieguo di molte opere che il governo ha voluto fermamente portare a termine, nonostante i  tempi di crisi che travolgono e consumano quotidianamente la vita degli italiani. 

Undici anni di lavoro e costi lievitati in corso d’opera

Il nuovo tratto è costato ben 7 miliardi di euro, ma i costi in corso d’opera sono lievitati addirittura del 60%. L’Ad di Autostrade Giovanni Castellucci dice che il costo è più di quello preventivato, ma è fisiologico, anche per l’aumento del costo delle materie prime rispetto a 17 anni fa. Anzi, dice l’ad: “sono orgoglioso che l’aumento del costo iniziale sia stato solo del 60%. Altre opere nello stesso periodo hanno moltiplicato per tre o quattro volte il costo”. Sorge spontanea la domanda se quest’opera, costellata anche di inchieste giudiziarie, fosse davvero necessaria. Un progetto di 59 chilometri, di cui 32 in variante. 

Condividi sui social

Articoli correlati