Arriva la prima perturbazione invernale

ROMA – “A partire da oggi ci lasciamo alle spalle un lungo periodo di monotonia meteorologica. Infatti, cominceranno a prevalere i flussi perturbati atlantici che riporteranno piogge sparse e nevicate fino a quote molto basse al Nord. Questa fase più movimentata proseguirà anche nel corso della prossima settimana.

In particolare – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – le festività si concluderanno in compagnia di altri due sistemi nuvolosi in arrivo dall’atlantico, che si avvicenderanno rapidamente portando anche una intensa ventilazione che, oltretutto, contribuirà finalmente a rimuovere efficacemente le sostanze inquinanti dall’atmosfera”.

Oggi molte nubi, salvo temporanee schiarite sulla Puglia e zone limitrofe. Precipitazioni sparse inizialmente molto deboli a partire dal Nordovest, Emilia e regioni tirreniche, con neve a quote collinari ridosso dei rilievi del Nord, che potrà spingersi anche su alcuni tratti pedemontani di Piemonte e Lombardia, a tratti fino in pianura nei momenti più intensi delle precipitazioni. Dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche al resto del Centronord, Sardegna e Puglia, con locali temporali fra Toscana, Lazio e, a fine giornata, anche sulla Campania. Temperature massime in calo al Nord e in alta Toscana, in rialzo al Sud grazie al rinforzo dei venti meridionali, con moto ondoso in intensificazione su tutti i mari.

La perturbazione giunta sabato nella giornata di domenica si allontanerà verso est e ciò favorirà così un temporaneo miglioramento al Nordovest con il possibile ritorno delle nebbie in pianura. Nelle altre zone nubi a tratti compatte con precipitazioni sparse e intermittenti che interesseranno soprattutto l’alto Adriatico, il medio-basso Tirreno, la Sicilia e i settori ionici. Dal pomeriggio tendenza a un graduale miglioramento al Nordest e regioni centrali tirreniche; schiarite anche in Sicilia e versanti ionici; piogge e rovesci nelle altre zone, con neve oltre 800-1000 metri sull’Appennino centrale, oltre 1400 metri su quello meridionale. Temperature vicine alla norma al Centronord e in Sardegna, leggermente sopra la media al Sud e in Sicilia. Ventoso per Bora sull’alto Adriatico, per Maestrale al Centrosud. Lunedì un’altra perturbazione raggiungerà l’Italia e il cielo sarà da molto nuvoloso a coperto.

Condividi sui social

Articoli correlati