Arriva il maltempo si abbassa lo smog

ROMA – “Settimana all’insegna del maltempo, più penalizzato il Centro Sud”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge: “Ci aspetta una fase di maltempo prolungata su buona parte dell’Italia, specialmente al Centro Sud, che sarà interessato da quasi una perturbazione al giorno fino al weekend.

La colpa è di un canale di bassa pressione che dall’Atlantico è riuscito ad infilarsi verso l’Europa centrale e il Mediterraneo, pilotando perturbazioni in serie sullo Stivale e ponendo così fine all’egemonia dell’alta pressione”. Martedì piogge diffuse, qualche fiocco in pianura al Nord. “Dopo le prime due perturbazioni dell’anno che hanno, tra l’altro, anche riportato la neve fino in pianura su alcune aree del Nord Italia – proseguono da 3bmeteo – un nuovo fronte abborderà l’Italia entro la giornata di martedì. I fenomeni più importanti sono attesi sul Levante ligure e sui settori tirrenici; non escluse altre spruzzate di neve fino in pianura tra Emilia, Lombardia e Veneto”. 

Epifania con l’ombrello al Centro Sud, via lo smog. “Sull’Italia centro-meridionale la Befana porterà in regalo l’ennesimo fronte e dunque qui ci aspettiamo piogge frequenti e anche qualche rovescio o temporale; ai margini invece il Nord, dove nel complesso il 6 gennaio sarà asciutto. Il maltempo sarà accompagnato da forti venti di Libeccio e Maestrale che avranno il merito di abbattere definitivamente i livelli di inquinamento record raggiunti nelle ultime settimane. Non farà particolarmente freddo – concludono infine da 3bmeteo – se non per qualche locale gelata al Nord anche in pianura in caso di schiarite, per cui la neve cadrà in Appennino solo a quote medio-alte”.   

Condividi sui social

Articoli correlati