Libia. Forse uccisi due dei 4 italiani rapiti lo scorso luglio

ROMA – Forse sono stati uccisi due dei quattro tecnici italiani sequestrati in Libia lo scorso luglio.

Lo ha comunicato la Farnesina, dopo un esame di alcune immagini di vittime di una sparatoria nella regione di Sabrata in Libia, “apparentemente riconducibili a occidentali”. Il ministero degli Esteri ha spiegato che potrebbe trattarsi di due dei quattro italiani, dipendenti della società di costruzioni ‘Bonatti’, rapiti nel luglio 2015, e precisamente di Fausto Piano e Salvatore Failla”. Ma “in assenza della disponibilità dei corpi”, sono in corso verifiche. Non a caso il Copasir  è riunito da alcune ore dopo che il sottosegretario con delega all’intelligence, Marco Minniti, aveva informato delle notizie riguardanti la morte di due ostaggi italiani in Libia.  

I fatti

Gino Tullicardo, Fausto Piano, Filippo Calcagno e Salvatore Failla erano stati rapiti lo scorso 20 luglio mentre rientravano dalla Tunisia nella zona di Mellitah, a 60 km di Tripoli, nei pressi del compound della Mellitah Oil Gas Company, il principale socio dell’Eni. L’intelligence italiana aveva accreditato quasi subito l’ipotesi che gli italiani fossero stati sequestrati da una delle tante milizie della galassia criminale che imperversa nel Paese. Un sequestro a scopo di estorsione, dunque, opera di criminali “comuni”. La preoccupazione, quindi, è stata sin da subito di scongiurare che venissero ceduti, in ‘blocco’ o peggio ancora singolarmente, ad uno o più gruppi legati all’Isis, ormai infiltrato in diverse aree della Libia e molto interessato a gestire i sequestri, anche per i notevoli risvolti mediatici. Secondo una delle ipotesi accreditate nei mesi scorsi da fonti militari libiche, i quattro italiani sarebbero finiti “nelle mani di gruppi vicini ai miliziani di Fajr Libya”, la fazione islamista che ha imposto un governo parallelo a Tripoli che si oppone a quello di Tobruk, l’unico riconosciuto a livello internazionale. Secondo questa ricostruzione, i miliziani avrebbero proposto uno scambio: i nostri connazionali con sette libici detenuti in Italia e accusati di traffico di migranti. Ma non c’è mai stata alcuna conferma e per mesi non ci sono state notizie. Secondo un testimone libico rientrato a Tunisi da Sabrata, i due italiani uccisi sarebbero stati usati come scudi umani dai jihadisti dell’Isis, negli scontri con le milizie di ieri a sud della città, nei pressi di Surman.

Nel frattempo la presidente del gruppo Misto del Senato ed esponente di Sel Loredana De Petris chiede a Matteo Renzi di venire in Aula e riferire quanto sta accadendo.

“Anche alla luce del decreto di cui abbiamo appreso”, visto  che “il reparto speciale sarà sotto il “comando gerarchico diretto del presidente del Consiglio”.

”, afferma la deputata.  Gia’ le opposizioni avevano chiesto che il Governo, con il premier, venisse a riferire sulla Libia a Palazzo Madama, si osserva in Senato. E ieri, dalla conferenza dei capigruppo, e’ stato stabilito che il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, terra’ la sua informativa mercoledi’ prossimo, 9 marzo. 

Condividi sui social

Articoli correlati