Valanga Valle Aurina. Sei morti

BOLZANO – Una slavina si è staccata oggi alle ore 11.15 a oltre 3.000 metri nel Monte Nevoso, la seconda cima per altezza nel gruppo delle Vedrette di Ries, lungo la linea di confine tra l’Italia e l’Austria.

Sei copri senza vita sono stati estratti dal manto nevoso. Si tratta di Horst Wallner, 49 anni, austriaco; Margit Gasser, 32 anni di Campo Tures; Matthias Gruber, 16 anni di Valle Aurina; Christian Kopfsguter, 21 anni di Villabassa; Alexander Patrick Rieder, 42 anni di Chienes; Bernhard Stoll, 43 anni di Villabassa. 

“La zona dove si è staccata la valanga che ha ucciso sei alpinisti in Valle Aurina è un grande triangolo, con il vertice rivolto verso la vetta”. ha detto il senatore Hans Berger, esponente della Svp che in Valle Aurina è di casa. Il politico sudtirolese, che è un appassionato alpinista spiega: “Alla base di questo triangolo c’è un grande avvallamento. Se una slavina si stacca lassù, per chi si trova più in basso non c’è via di scampo e la neve si può accumulare per metri e metri”.

Condividi sui social

Articoli correlati