Mafia. Arrestato Gabriele, fratello di Totò Riina

PALERMO – Arrestato con l’accusa di associazione mafiosa ed estorsione il fratello del boss di Cosa Nostra Totò Riina, Gaetano, considerato il nuovo capo del mandamento di Corleone . Gestiva il racket delle estorsioni. Ha precedenti per associazione mafiosa. Insieme a lui i carabinieri di Monreale e del Ros hanno fermato altre tre persone, accusate di associazione mafiosa ed estorsione.

Apparterrebbero al mandamento mafioso di Corleone. Gaetano Riina,78 anni,nonostante vivesse a Mazara del Vallo, rappresentava il mandamento (colpito negli ultimi anni dagli arresti dei leader storici e dal sequestro dei beni), e gestiva i rapporti con gli altri clan della provincia.
“Dall’inchiesta che ha portato all’arresto di Gaetano Riina emerge che dopo la cattura del fratello avvenuta nel ’93, aveva preso le redini economiche della famiglia di sangue e ha tessuto le strategie dell’organizzazione criminale di Corleone”. Così, il generale Teo Luzi, comandante provinciale dei carabinieri di Palermo commenta l’arresto. “Dalle indagini è inoltre emerso -ha proseguito Luzi- che Riina ha tessuto rapporti non solo sul territorio di Corleone ma anche di Mazara del Vallo, nel trapanese, dove abitava, con direttive e strategie per conto della famiglia di Corleone. Dava, inoltre, indicazioni sulla gestione del patrimonio famigliare”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe