Indignados a San Pietro. Scontri con agenti polizia

ROMA  – Sono alcune decine gli  indignidatos , provenienti da varie nazioni ma in gran parte di lingua spagnola, che stanno manifestando in piazza San Pietro, mentre uno di loro si è arrampicato sull’Albero di Natale,vicino all’obelisco.

I manifestanti hanno piantato delle tende colorate.  Tra gli slogan che vengono gridati, «libertà», «no alla violenza», ma anche «chiesa corrotta», «Papa criminale» e «il Vaticano paghi le tasse come tutti». Uno dei manifestanti indossa una tunica con la scritta «cuore indignato» mentre è stato anche alzato un cartellone che recita « alzati e cammina». Al megafono viene anche annunciato un ulteriore raduno di «indignatì a piazza San Giovanni. Gli agenti di polizia per ora controllano la situazione e hanno fatto spostare i manifestanti al di la della transenna che circonda l’Albero di Natale.  

Tre di loro sono stati fermati dalle forze di sicurezza vaticane. Uno dei fermati è il ragazzo che inizialmente, per evitare l’arresto, era salito sull’Albero Di Natale, vicino all’obelisco. Gli indignados hanno quindi iniziato un’assemblea sulla parte della piazza rivolta verso la basilica annunciando che non si muoveranno dal posto finchè i loro compagni non verranno rilasciati. Sostengono infatti che manifestare e salire sull’albero è tutt’al più un reato amministrativo, che può meritare al massimo una multa, e non certo l’arresto.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe