Rapinavano gli extracomunitari. 4 poliziotti in manette

BOLOGNA – Sono finiti in manette quattro poliziotti della squadra mobile di Bologna, accusati di aver rapinato degli extracomunitari durante i controlli. Secondo l’accusa una vittima sarebbe stata addirittura sequestrata e aggredita degli agenti che abusavano della loro autorità.

Così questa mattina è partita l’ordinanza di custodia cautelare chiesta dal procuratore aggiunto Valter Giovannini e dal sostituto procuratore Manuela Cavallo e firmata dal Gip  Alberto Ziroldi. I quattro componevano due equipaggi. Gli episodi contestati sono due. In un caso la vittima fu rapinata da un equipaggio. In un altro caso, un nordafricano, dopo la rapina da parte di un equipaggio, fu poi anche picchiato dopo che il secondo equipaggio (quello accusato della prima rapina) aveva raggiunto i colleghi. L’indagine della polizia nei confronti dei quattro agenti è partita lo scorso autunno.

Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha espresso «rammarico» per questa singolare vicenda.
Il Ministro, in attesa che la giustizia faccia il suo corso, ha anche voluto ringraziare la magistratura per il prezioso lavoro che sta compiendo. «Ogni forma di illegalità deve essere combattuta. Sempre. A maggior ragione se questa si dovesse annidare tra le fila dei servitori dello Stato. Il rispetto delle regole deve essere il primo comandamento per chi deve far rispettare le regole”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe