Castelli Romani. A Marino amianto abbandonato da mesi lungo la strada. Le foto

MARINO (ROMA) – Un nostro lettore  ci segnala  della presenza  di amianto  in una piazzola nei pressi di Via del Peperino in località Marino.

Ci siamo recati sul luogo  ed effettivamente abbiamo trovato diversi pannelli, probabilmente usati come tettoia di un piccolo capannone.  La zona interessata, dove si trova il materiale pericoloso è stata delimitata dall’amministrazione comunale da tre transenne e da alcuni nastri che riportano la scritta “pericolo amianto”. Tuttavia – come ci faceva notare il nostro lettore che quotidianamente percorre questa strada – è facile accedere all’interno del perimetro protetto e inoltre dovrebbe essere vietato lasciare questo materiale  abbandonato senza nessuna precauzione particolare da diversi mesi, come stabilito dalla Legge.
Infatti, l’amianto  è un materiale particolarmente nocivo per l’uomo e l’ambiente, considerato che la sua pericolosità  risiede nella liberazione di fibre cancerogene per inalazione. Non si capisce quindi per quale ragione il materiale non sia stato ancora  rimosso  e conferito nelle discariche autorizzate come previsto dalle normative vigenti.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe