Un inguaribile cleptomane, un anziano avaro o una vittima della crisi costretto a rubare per arrotondare la pensione? Saranno i carabinieri ad accertare il movente che ha spinto un pensionato di 71 anni, originario della provincia di Benevento ma domiciliato a Roma, ad introdursi furtivamente nella chiesa di Santa Francesca Cabrini, in via della Marsica, nel quartiere Parioli, e rubare monete e banconote contenute nelle cassette delle offerte. L’uomo, è stato colto in flagrante e arrestato dagli uomini della Stazione Roma Nomentana.
Il protagonista, già conosciuto alle forze dell’ordine, stava svuotando gli offertori avvalendosi di un marchingegno da lui stesso realizzato: una rotella metrica rigida alla cui estremità aveva posizionato uno strato di nastro biadesivo che, introdotto nelle feritoie delle cassette, ”catturava” le banconote. Il tutto, ovviamente, dopo aver scrutato attentamente il contenuto con una mini torcia a led. Ad attenderlo dopo l’ultimo colpo, suo malgrado, c’erano i carabinieri che, nascosti nella sagrestia, stavano osservando i suoi movimenti, e atteso il momento propizio, sono usciti allo scoperto per arrestarlo.
Nei giorni scorsi, infatti, i militari avevano ricevuto una denuncia dal parroco della chiesa che segnalava i furti e si erano organizzati per scoprire il colpevole. L’uomo e’ stato accompagnato in caserma dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa di essere processato con il rito direttissimo. Dovrà rispondere di furto aggravato continuato.