Primi “botti” di Capodanno, fermato uomo a Guidonia con 40 kg di fuochi

Nel gergo degli appassionati di fuochi d’artificio si chiamano “Tuoni di mezzanotte” e “Aquile notturne”: in realtà si tratta di botti di fine anno di IV categoria, per il maneggio ed il trasporto dei quali sono necessarie delle particolari autorizzazioni. Ed è per questo motivo che un pensionato di 67 anni, originario della provincia di Reggio Emilia, ma da tempo residente a Roma, e’ stato denunciato a piede libero dai Carabinieri della compagnia di Tivoli.

L’uomo e’ stato sorpreso nel corso dei controlli organizzati dai militari nell’ambito dell’operazione “Natale sicuro” del Comando provinciale Carabinieri di Roma. Il 67enne stava viaggiando a bordo della propria auto, carica di oltre 40 kg di fuochi d’artificio e “miccette” che sarebbero serviti a lui e alla sua famiglia per festeggiare a dovere l’arrivo del nuovo anno. Peccato, però, che più della metà di quel carico, esattamente 25 kg, era composta da razzi e artifici pirotecnici di IV categoria, la cui detenzione e trasporto e’ soggetta a rigide autorizzazioni.

Per questo motivo, nei confronti del pensionato è scattata la denuncia a piede libero ai sensi del Testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza.

Il comune di Guidonia Montecelio rimane “sorvegliato speciale”: le ‘gazzelle’ hanno percorso le vie dei quartieri Marco Simone, Setteville Nord e Colleverde, dove i furti in villa in passato hanno creato preoccupazione tra i residenti. La scorsa notte, i Carabinieri della compagnia di Tivoli hanno controllato oltre 70 autovetture e circa un centinaio di persone. Oltre al pensionato denunciato, a finire nei guai e’ stato anche un 20enne, anch’egli denunciato a piede libero per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere: stava viaggiando con una mazza di legno sotto il sedile della sua auto.

Durante le operazioni sono stati effettuati anche gli accertamenti con l’etilometro, principalmente lungo la via Tiburtina e la sp48, spesso teatro di gravi incidenti. Al termine delle attività sono state denunciate 3 persone sorprese alla guida delle proprie autovetture con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Ad uno degli automobilisti e’ stato riscontrato un tasso pari a 2,8 grammi/litro, di gran lunga superiore al limite consentito dalla legge. Sono state, inoltre, rilevate 11 infrazioni al Codice della strada, specialmente per eccesso di velocità e guida senza la prevista copertura assicurativa obbligatoria, con il conseguente sequestro del veicolo. Dall’inizio del mese sono state controllate e identificate più di 400 persone e 300 veicoli.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe