Negozi sempre aperti nella Capitale, decidono gli esercenti quando chiudere

Importanti novità per il commercio a Roma. Da oggi, infatti, è entrata in vigore la legge n. 111 del 15 luglio 2011 che prevede la liberalizzazione degli orari dei negozi, così come scritto nella circolare dell’Assessorato alle Attivita’ produttive. Saranno dunque i commercianti a decidere quando aprire e chiudere i propri esercizi commerciali.

“Al fine di garantire il rispetto del riposo e della quiete delle persone, nonché tutelare ogni altro diritto costituzionalmente riconosciuto – sottolinea pero’ l’assessore Bordoni -, abbiamo anche chiesto alla Polizia locale di Roma Capitale di effettuare controlli sul territorio, evidenziando le criticità che eventualmente dovessero emergere in alcune zone. Con lo stesso obiettivo, a gennaio convocherò una riunione con le associazioni di categoria e le rappresentanze sindacali per discutere insieme le nuove regole e trovare elementi di sintesi”. Dal 5 gennaio, inoltre, prenderanno il via i saldi, così come previsto dalla legge regionale n. 33/99 recepita dal Comune di Roma.

Soddisfatte le associazioni dei consumatori, in primis l’Adoc. “Siamo favorevoli al decreto sulla liberalizzazione delle aperture dei negozi, che da oggi e’ in vigore a Roma. L’abolizione delle norme che prevedevano orari massimi di apertura giornaliera degli esercizi commerciali, nonche’ della chiusura nei giorni festivi, offrira’ una opportunita’ di acquisto, di scelta e di comparazione anche in orari diversi da quelli in cui la maggior parte dei consumatori lavora”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe