#menotaxipertutti, lo sciopero utenti su Twitter contro la protesta dei tassisti

I taxi ‘scioperano’. E la gente protesta. Alla stazione Termini di Roma, come agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, il parcheggio e’ rimasto deserto e le rare auto bianche che circolavano caricavano solo malati e anziani.

“Siamo costretti a prendere iniziative che vanno contro la nostra volontà” ha affermato qualcuno dei tassisti. Ma intanto la gente si e’ scatenata su twitter. E’ gia’ partito, infatti, il tormentone #menotaxipertutti, con i malcapitati che hanno raccontato le loro disavventure. E’ stata anche lanciata la proposta di uno sciopero degli utenti per venerdi’ prossimo, il 20 gennaio.
“Ecco di chi ha paura il sindaco di Roma:  tassinari e ristoratori che occupano il centro storico con tavoli e stufe”, ha twittato ‘Magocilo’, mentre ‘Tefnutella’ ha aggiunto: “E’ sempre la solita vecchia storia dei privilegi italioti: chissa’ perche’ se la prendono cosi’ tanto”.
Una valanga di critiche dai forti toni, a partire dallo sciopero, proseguendo per i prezzi con ‘la cresta’, fino al comportamento dei tassisti con automobilisti e clienti: “Roma tiburtina-aeroporto di fiumicino 52 euro ho pagato! Ladri!” ha scritto ‘Supertramp_Gp’. “Avete gia’ rubato abbastanza tra tassametro fasullo e tasse evase”, ha incalzato ‘Cda 70′. E ancora: “Sciopero taxi: l’unica cosa che non si ferma e’ il tassametro”.
Spulciando tra i post anche qualche voce, isolata a dire il vero, in difesa dei tassisti, come quella di ‘Fedes’ che ha scritto: “Se non sapete cos’e’ il lavoro di un tassista fate silenzio”. Non e’ mancata l’ironia: “Se a qualcuno oggi a Roma serve un motorino in prestito per muoversi in centro, il mio Sh150 e’ a disposizione”, ha twittato ‘Andrea’. Lapidario l’utente ‘Rudibbi’: “Centro senza nemmeno un ‘vammoriammazzato'”.
“Prendete i mezzi pubblici- ha invitato invece l’utente ‘Pautasio’- Non potete parlare al conducente, ma non siete nemmeno costretti ad ascoltarlo”. Infine, lo ‘sciopero degli utenti’ da poco annunciato, ma che sta raccogliendo gia’ tantissime adesioni: “Su, forza. Sciopero degli utenti. Venerdi’ 20, prima di quello organizzato da loro”, ha twittato ‘Simone’. “Il 20 sciopero degli utenti. tutti a buttar giu’ la casta”, ha incalzato ‘o telma o’. “Mostriamogli che senza i clienti sono nulla!”, ha aggiunto ‘Eis8’.
E, pur di far sentire la propria voce, qualcuno addirittura ha proposto: “Facciamo che sono gli utenti a scioperare? Disponibile a fare da tassista gratis per un giorno pur di non fargli avere entrate”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe