Discarica a Corcolle, torna la protesta a Villa Adriana

Sabato, alle 9.30, appuntamento davanti all’ingresso di Villa Adriana per tutti coloro che esprimono contrarieta’ alla localizzazione di una discarica a 700 metri dal confine della Villa di Adriano, sulla necropoli arcaica della antica citta’ di Pedum, a trecentocento metri dalle case della borgata Capannelle ed a mille dal Villaggio Adriano.

Sono ormai conosciuti i vincoli archeologici ed idrogeologici che gravano sul sito individuato per la discarica e gli interventi di importanti archeologi italiani, del ministero dei Beni culturali, di importanti geologi e dei mineralologi sulla preziosita’ del sito. Sono noti gli articoli increduli della stampa internazionale ed i servizi delle tv estere. È ancora in edicola il numero di Archeo che dedica quattro pagine alla ‘discarica a Villa Adriana’. Solo il prefetto, che fa filtrare ad arte notizie di accertamenti tecnici positivi, e il governatore della Regione Lazio restano sordi ad ogni intervento e quando parlano esprimono una imbarazzante posizione che testimonia l’indifferenza rispetto al seppellimento con i rifiuti di millenni di storia e cultura.

Non si curano delle prese di posizione fortemente negative del Consiglio nazionale dei Beni culturali, di rappresentanti del mondo culturale italiano ed estero, del Parlamento europeo, delle interrogazioni parlamentari, delle proteste di associazioni e cittadinanze. Neanche le audizioni in commissione interparlamentare Ecomafie, che dimostrano ampiamente il percorso oscuro attraverso il quale si e’ arrivati a scegliere la cava di San Vittorino, sembrano far sorgere dubbi su una localizzazione che ci limitiamo a definire cervellotica ed assurda. Invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione, con striscioni, cartelli e bandiere. Cittadini, associazioni, comitati, partiti politici, enti pubblici, sono i benvenuti.

Sara’ una grande dimostrazione civile e di massa che unira’ le due ville patrimonio dell’Unesco in una sola protesta con in prima fila i sindaci ed i gonfaloni dei comuni i cui territori confinano con la cava destinata a discarica. Villa Adriana e Villa d’Este verranno chiuse al momento della manifestazione e i turisti saranno accolti da un volantino in piu’ lingue che illustra le motivazioni della protesta.

Parteciperanno sindaci e gonfaloni di Tivoli, Casape, Gallicano, Palestrina, Poli, San Gregorio, Zagarolo. Da Villa Adriana a Villa d’Este, chiuse simbolicamente, attraverseremo il quartiere medioevale tiburtino, via del Colle, piazza Rivarola, via Palatina, via del Trevio, piazza Santa Croce, piazza Garibaldi fino all’ingresso di Villa d’Este.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe