Affitti in nero. A Roma sequestrati 47 immobili

 

ROMA – Ecco arrivare i primi risultati dell`offensiva contro gli affitti in nero condotta dalla Guardia di Finanza di Roma, dopo la firma a settembre del patto antievasione con Regione Lazio, Roma Capitale e le Università «La Sapienza», «Tor Vergata», «Roma Tre», ed in collaborazione con la Direzione Regionale Agenzia delle Entrate del Lazio.

Grazie alla collaborazione di decine di studenti, su 132 controlli negli ultimi due mesi 92 sono risultati irregolari. In aumento del + 250% anche le segnalazioni. In particolare 47 immobili, per un valore di 13,5 milioni di euro, sono stati sequestrati tra Ardea e Roma-Tor Vergata ad un ottantenne evasore totale. Sarà proposto di utilizzare le case come alloggi per studenti.

Ancora, sono sati sequestrati sei immobili in zona Magliana affittati in «nero» ed allacciati abusivamente alle reti elettriche ed idriche sono stati individuati grazie alla segnalazione al 117 di uno studente. Nel dettaqglio, sui 132 controlli effettuati anche grazie alla collaborazione di decine di studenti, dal mese di ottobre ad oggi, 92 sono risultati irregolari con conseguente recupero di imponibile non dichiarato per oltre 1,7 milioni di euro. Dall’inizio dell’anno le Fiamme gialle hanno smascherato un’evasione di 12 milioni di euro, ai quali si aggiungono 13,5 milioni di euro, valore degli immobili sequestrati. Grazie al patto antievasione si è registrata un’impennata di segnalazioni, + 250% con un conseguente incremento di controlli del 179%.

All’ottuagenario evasore totale, già noto alle cronache, sono stati sequestrati, oltre ai 47 immobili tra Ardea e Roma-Tor Vergata, anche tre automobili, un ciclomotore ed un camper. Tutti i beni oggi sottoposti a sequestro, una volta portato a compimento l’iter della misura patrimoniale, potranno essere confiscati e acquisiti al patrimonio della collettività.  Sul fronte della prevenzione di questi fenomeni, già in occasione dell’attivazione del Patto Antievasione, è stata presentata e distribuita una guida pratica dal titolo «Studia e vivi Roma» contenente tanti consigli per trovare casa senza sorprese, sfruttando opportunità ed agevolazioni offerte dallo Stato, dalla Regione, da Roma Capitale e dalle Università che stanno inoltre procedendo al recapito del citato prontuario in forma elettronica alle caselle e-mail di circa 50.000 matricole. In sinergia con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Lazio, presso ciascuna delle tre Università Statali saranno inoltre presenti «punti di ascolto integrati», ove militari del Corpo e funzionari dell’Agenzia dell’Entrate, procederanno alla ricezione di segnalazioni ed esposti nonché a fornire consulenze ed assistenza per la redazione e registrazione dei contratti d’affitto.

 È stata infine attivata un’apposita casella di posta elettronica, helpaffitti.roma gdf.it, dedicata a quei cittadini interessati a segnalare situazioni irregolari. 

Condividi sui social

Articoli correlati