Vigili urbani. Venerdì sarà sciopero generale

ROMA – Venerdì a Roma lo sciopero dei vigili urbani proclamato dall’Ospol, che «si svolgerà in tutti i turni di servizio», indetto «per l’inottemperanza dell’amministrazione comunale all’accordo sottoscritto con il nostro sindacato il 6 marzo scorso, che prevede in modo incisivo misure per la sicurezza sul luogo di lavoro, la strada, degli agenti municipali di Roma Capitale». È quanto si legge in una nota dell’organizzazione sindacale.

«Ad oggi, infatti- prosegue il comunicato- sono centinaia le aggressioni, con conseguenze anche invalidanti, verso gli agenti municipali, e sono centinaia i vigili morti per malattie gravi legate al servizio, sono molteplici le morti dovute alle aggressioni tragiche e violente».

«Proprio questo campo di battaglia- conclude l’Ospol nella nota- è stato racchiuso in una mostra fotografica e documentale che verrà aperta al pubblico per una sensibilizzazione più profonda verso tali eventi, fino a interessare, attraverso un dossier, anche la magistratura competente, per garantire la tutela sul lavoro degli agenti locali con qualifica di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria».

(Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati