Discarica Divino Amore, #peggio del 2013. Il Presidio annuncia un’assemblea pubblica

ROMA – Torna l’allarme discarica sulla Via Ardeatina con l’arrivo di 58 nuovi codici riconducibili a rifiuti altamente pericolosi.

E’ questo l’allarme lanciato dal Presidio No Discarica Divino Amore che ha indetto per sabato 30 gennaio 2016 alle ore 15 un’assemblea pubblica al presidio di Via Ardeatina al Km 15,300. “Informeremo la comunità sui gravi pericoli per la salute”, annuncia il Presidio, pronto a rilanciare la mobilitazione. 

Alle parole del Presidio fanno eco le parole di  Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente mobilità e periferie del IX Municipio.“Nel gennaio 2015 l’Arpa Lazio ha accertato la presenza di percolato tra i due teli di impermeabilizzazione della discarica di Via Ardeatina. Una situazione, questa, che allarma perchè potrebbe già essere in atto il cedimento della protezione con conseguente rischio di contaminazione delle falde acquifere”. “La recente valutazione d’impatto ambientale positiva all’ampliamento a circa 190 codici cer di cui 58 pericolosi,  – prosegue il consigliere democratico – rinvia al futuro  la caratterizzazione del sito attraverso specifiche indagini di campo che dovrà effettuare il CNR. Tuttavia, il pericolo per la salute pubblica è attuale e in essere. Per questa ragione non c’è tempo da perdere e dopo la richiesta di intervento al Commissario Tronca, è ora necessario che il Municipio IX approvi una interrogazione al commissario straordinario per sollecitarne un’azione a tutela della salute pubblica, come espressamente previsto dalla legge.

“Il prossimo 30 gennaio alle ore 15 – conclude Lepidini –  parteciperò all’assemblea pubblicata indetta dal Presidio No discarica Divino Amore, per rilanciare la mobilitazione e dare una risposta adeguata all’ennesimo scempio al nostro territorio”.

Condividi sui social

Articoli correlati