Discarica a Riano, Parco di Vejo in rivolta. Polverini: “Non battaglia mia, ma di civiltà”

Polverini: “Dobbiamo dare risposte a giovani”. Intanto domani prime proteste con incatenamenti

 

Proseguono i tavoli tecnici in Prefettura per decidere il sito della nuova discarica post-Malagrotta. Al termine di una riunione del prefetto e commissario per Malagrotta Giuseppe Pecoraro con rappresentanti di Provincia di Roma e Regione Lazio la scelta sembra restringersi a due località ai confini tra il XX Municipio di Roma e Riano: Quadro Alto (un’area vasta composta da sette cave) e Pian dell’Olmo. A cui si potrebbe aggiungere un’altra mini-discarica aggiuntiva in localita’ San Vittorino-Corcolle nell’VIII municipio.

Ma il comune di Riano, in primis il sindaco Italo Arcuri, non ci sta. “Nel corso di un’assemblea pubblica, colma di cittadini – ha affermato il primo cittadino – che si e’ svolta presso la sala consiliare del Comune, si e’ deciso di rispondere con piano di contrasto che prevede: un corteo di protesta che si svolgera’ sabato mattina sulla Tiberina, dal bivio di Riano sino all’imbocco di Pian dell’Olmo; con forme di disobbedienza civile improvvise, ‘spontanee’ ma determinate; con una presa di posizione netta di tutti i 17 sindaci dei Comuni della Valle del Tevere-Parco di Vejo; con l’istituzione di una Commissione di tecnici ed esperti; con un appello da far firmare a personalita’ del mondo della cultura, dello spettacolo e della societa’ civile e con una serie di appuntamenti assembleari che monitori la situazione e informi prontamente la cittadinanza”. “Spostare a Riano il probelma dei rifiuti – conclude Arcuri – significa ammazzare il nostro territorio, dal punto di vista ambientale, sanitario ed economico”.

Sull’argomento è intervenuta anche la presidente Polverini: “Il prefetto si sta occupando di questa discussione. E’ questione di ore e sarà sciolto anche questo ultimo dubbio. Quest’oggi ci sarà un ultimo incontro definitivo che però riguarda ancora la gestione commissariale del prefetto. Sono convinta che procederemo come abbiamo fatto fino ad ora, in un clima di assoluta condivisione, perché qui credo che anche le forze dell’opposizione comprendano la delicatezza della questione”.

“Non solo al Comune di Riano, ma a tutti i sindaci e le persone che hanno a cuore il destino del nostro territorio, dico semplicemente che questa non è una battaglia né della Polverini, né di questa maggioranza e né del prefetto, che sta svolgendo un compito delicato, ma è una battaglia di civiltà”.

Intanto si terra’ domani alle 13 presso il cimitero di San Vittorino a Roma nell’VIII municipio, una manifestazione di protesta contro l’eventuale individuazione di quell’area come discarica in sostituzione di Malagrotta. All’iniziativa saranno presenti Enrico Folgori, vicepresidente del gruppo Pdl a Palazzo Valentini, Massimiliano Lorenzotti, residente dell’VIII municipio, assieme al sindaco di Gallicano nel Lazio, Danilo Sordi, e al sindaco di Zagarolo, Giovanni Paniccia. La protesta prevedera’ l’incatenamento degli esponenti politici”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe