E’ ufficiale: due nuove discariche a Riano e San Vittorino (8° Municipio)

ROMA – Saranno due le discariche che consentiranno di superare Malagrotta: a Quadro Alto – Riano – e San Vittorino, in via Polense in VIII Municipio. Lo annuncia il prefetto di Roma e commissario per chiusura di Malagrotta, Giuseppe Pecoraro, nel corso di una conferenza stampa convocata dopo aver incontrato i sindaci delle aree interessate.

“Abbiamo scelto – spiega Pecoraro – due siti partendo da due presupposti: la quantita’ di rifiuti trattati, e sottolineo trattati, e la necessita’ di evitare che un unico sito fosse oberato da una grande quantita’ di rifiuti. La quantita’ sara’ di 3,5 milioni tonnellate in tre anni: tenendo conto che quella di San Vittorino arriva a contenere 1,1 milioni di tonnellate, era necessario muoversi su una discarica di 2-2,5 milioni per 36 mesi e quindi siamo andati a Quadro Alto, che e’ nel Comune di Riano”. L’ordinanza, spiega ancora Pecoraro, “prevede un periodo di 36 mesi, poi il piano della Regione prevede che un termovalorizzatore sostituisca la discarica di Roma”.

Appresa la notizia, a Riano sono subito scesi in piazza, bloccando la Via Flaminia. A mettere in atto il ‘blitz’, un nutrito gruppo di cittadini del piccolo centro in provincia di Roma. I manifestanti, che hanno anche portato sul posto grossi sacchi della spazzatura con su scritto ‘Questi rifiuti sono destinati alla discarica di Riano’, si sono posizionati su un attraversamento pedonale e hanno occupato la carreggiata per tutta la larghezza con uno striscione su cui campeggiava la scritta ‘No alla discarica!’.

 

LE CARATTERISTICHE – Una superficie di oltre 160 ettari suddivisa in due aree da 78 e 85 ettari. Tra le due discariche che consentiranno di superare Malagrotta c’e’ quella di San Vittorino, nell’VIII Municipio. L’area designata dal prefetto di Roma e commissario per la chiusura di Malagrotta, Giuseppe Pecoraro, si trova in via Polense, presso la località di Corcolle, vicino al confine est della Capitale in prossimità dell’autostrada A24 e dell’autostrada del Sole. Secondo le stime fornite dal commissario, San Vittorino arriva a contenere 1,1 milioni di tonnellate di rifiuti e affiancherà per 36 mesi l’altra discarica che sorgerà a Quadro Alto, nel comune di Riano.

Appartenente al bacino del fiume Aniene, San Vittorino e’ una vallata di tufo alta 75 metri sopra il livello del mare. Dagli studi effettuati dalla Regione Lazio, il sito “ricade nell’ambito del sistema del paesaggio naturale e in parte dei paesaggi agrari di rilevante valore”, e sono presenti “beni archeologici d’insieme e corsi d’acqua con rispettiva fascia di rispetto”. Non pochi i ‘fattori escludenti’ riportati nella scheda della Regione Lazio dedicata a San Vittorino, tra cui anche la necessità di “garantire le fasce di rispetto da funzioni sensibili, da viabilità, da corso d’acqua e beni puntuali”. Oltre ai beni archeologici, si legge anche che e’ necessario “garantire le fasce di rispetto della popolazione”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe