Una pista da sci a Ostia, la “pazza idea” del Municipio XIII

Il Comune di Roma prende tempo, ma il progetto è stato inserito nel documento di bilancio

 

ROMA – C’era una volta il Lido di Ostia, simbolo delle rinate estati romane ai tempi del boom economico, con le sue spiagge, le colonie, il Kursaal, le canzoni di Edoardo Vianello; c’erano una volta le leggende di Capocotta, i Cancelli, i ragazzini in sella al Califfone sulla Colombo e le coppiette a passeggio sul pontile. Da qualche anno, invece, ci sono l’acqua marrone, le alghe, il depuratore che esonda e l’erosione, che ha ridotto le spiagge a un fazzoletto di sabbia buono giusto per farsi le canne. Già, la droga. Magari girasse solo l’hashish: cocaina, eroina, pasticche e tutto il resto passano ormai per il Lido, area gli Osservatori contro la Criminalità Organizzata indicano fra i quartier generali di affari dei Casamonica e qualche altra ‘ndrina calabrese.

OSTIA COME DUBAI – Domani, però, potrebbe esserci la possibilità di sciare. No, non è un refuso, avete letto bene: sciare, sul mare. Proprio come a Dubai. Pare proprio che questa idea ‘rivoluzionaria’ sia venuta ad un fantasioso consigliere municipale del XIII Municipio, la cui originalità è stata premiata dal sindaco Gianni Alemanno, che ha deciso di inserire l’opera nel bilancio comunale. Oltre 1 milione e mezzo di euro “in project financing e senza alcuna spesa per le casse comunali”, ci tiene a sottolineare Augusto Bonvicini. “Ho preso ispirazione a Dubai. Realizzeremo un impianto con due piste da sci di 70 e 90 metri – afferma entusiasta Bonvicini, consigliere Pdl e presidente della commissione sport e turismo del XIII Municipio – Non ci sarà la neve. Utilizzeremo un materiale apposito per la realizzazione delle piste, una di 70 e una di 90 metri con tapis roulant che funzioneranno da skilift. Potrebbe essere un modo per consentire a chi è appassionato di sport invernali di prendere confidenza con gli sci”.

INVERNO IN PINETA – La pista non sorgerà sul mare. Ma fra gli alberi. “L’impianto – specifica Bonvicini – sorgerà nella pineta in una traversa di via dei Pescatori, vicino al (fatiscente, ndr) ospedale Grassi. Il progetto ha già ottenuto ovviamente il via libera di tutti gli uffici competenti e di tutte le istituzioni, dai vigili del fuoco alla foresta”. ”La struttura – sottolinea il consigliere – non avrà alcun impatto ambientale. Le costruzioni saranno tutte ecosostenibili. Nessun albero, e dico nessuno, sarà minimamente toccato”. Stando alle parole di Bonvicini l’inizio dei lavori per le piste da sci non è neanche così lontano. ”Se non ci saranno intoppi, una volta assegnato il bando – afferma – credo che si possa cominciare entro l’anno. Il progetto prevede però anche campi da golf, piste di pattinaggio, strutture ricreative, tiro con l’arco e punti ristoro”.

IL COMUNE RALLENTA – Bonvicini non scherza, né è un isolato sognatore/visionario. E’ stato appoggiato da diversi esponenti del suo partito, su tutti il minisindaco del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, e dal presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale, Federico Guidi. Nel Pdl stesso, tuttavia, non sono tutti d’accordo. Anzi. Le prese in giro nei confronti di Alemanno, fra emergenza neve e tutto il resto, hanno creato imbarazzo in un partito che, per non rompere altri equilibri, si trova malvolentieri a dover ricandidare l’attuale primo cittadino per il secondo mandato. Ed è lo stesso sindaco che ieri sera ha preso tempo, attraverso una “nota del Campidoglio”. ”In merito a quanto dichiarato dal consigliere municipale del XIII Municipio, Augusto Bonvicini, il Campidoglio tiene a precisare che il progetto di cui parla non ha avuto il parere favorevole di Roma Capitale. Si tratta di una proposta di progetto in project financing che, in quanto tale, dovrà avere un proprio iter. Bisognerà verificare se si tratta di un progetto strategico per il Municipio, se e’ conforme alle linee programmatiche, se e’ compatibile con gli strumenti urbanistici, se l’investimento proposto ha un’utilità pubblica. Va infine sottolineato che proprio ieri un odg, contenete un’espressione di valutazione politica contraria all’iniziativa, e’ stato approvato dal Consiglio del XIII Municipio”.

Presto, dunque, andremo ad Ostia “con le pinne, fucile ed occhiali e la neve alta così”? Chissà, per il momento a godere di questa idea sono solo i comici del sabato e del martedì sera, a cui sono arrivate vagonate di nuovi argomenti per le loro gag.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe