“Non votatemi!”. Appello di Valerio Evangelisti, candidato della sinistra

BOLOGNA – L’invito che un capolista ha fatto ai suoi concittadini è roba dell’altro mondo: “votate gli altri candidati!”. Possibile? Non si era mai sentita un’affermazione del genere, almeno in Italia.

Ma dopotutto l’esortazione viene da Valerio Evangelisti, e lui gran parte della sua vita davvero la passa in altri mondi: scrittore di successo, sia in Italia sia all’estero, è l’autore dei romanzi su Nicolas Eymerich e della trilogia Nostradamus. I suoi libri sono tradotti in molte lingue, e in Francia ha vinto premi molto prestigiosi nell’ambito della letteratura che con maestria oramai padroneggia da anni. La letteratura fantasy, appunto. Senza disdegnare la fantascienza, e del resto un candidato che chiede di non votarlo è un pò fantapolitica. E ha affrontato spesso anche il genere horror, una pratica che potrebbe tornargli utile nel caso venisse eletto, e dovesse quindi davvero vivere il suo incubo.   

Capolista a Bologna di ‘Sinistra per Bologna’, Evangelisti non vuole per niente entrare in Consiglio comunale, sarebbe per lui “una disgrazia grandissima!”. Ammette: “mi sono candidato per attirare un pò di voti, ma sperando fervidamente di non essere eletto”. La sua strategia elettorale dunque conferma: è proprio uno scrittore che ha fantasya.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe