Frattini firma accordo tra Italia e Cnt libico

NAPOLI – Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e il primo ministro del Consiglio nazionale transitorio libico, Mahmud Jibril, hanno oggi firmato un Memorandum d’intesa. L’accordo prevede la collaborazione tra l’Italia e il Cnt di Bengasi nella lotta all’immigrazione clandestina, al terrorismo, alla criminalità organizzata e al traffico di stupefacenti.

L’incontro è avvenuto all’interno della Conferenza Internazionale ‘La Primavera Araba e l’ Europa: come reagire’, in corso a Castel Dell’Ovo, a Napoli. Frattini ha spiegato: “E’ un accordo di cooperazione per prevenire e contrastare il flusso di immigrati irregolari che include la problematica dei rimpatri”. A margine dell’incontro, il ministro degli Esteri ha illustrato la sua posizione riguardo una trattativa con il rasi: “Sono favorevole al dialogo con Tripoli, ma non per legittimare il regime di Muammar Gheddafi. Non so nulla di trattative in corso a Parigi”.

 

Noi – ha continuato Frattini – come italiani abbiamo sempre incoraggiato la ricerca di soluzioni negoziate, abbiamo incoraggiato una soluzione che partisse dal dialogo, ma purtroppo da parte del regime non ci sono state risposte positive. La precondizione che essi ponevano – ha concluso il ministro – era la garanzia della conservazione al potere di Gheddafi, il che non è accettabile per tutta la comunità internazionale. Siamo convinti che il Cnt potrà individuare criteri per rivolgere un appello per ricostruire un dialogo, ma non per legittimare la divisione in due della Libia, nè il regime attuale».

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe