La gaffe del ministro Mariastella Gelmini diventa un tormentone web. Il “tunnelgelmini”

ROMA – Ecco il comunicato integrale apparso ieri sul sito della Pubblica Istruzione che ha innescato un vero e proprio tormentone nella rete: il “tunnelgelmini”. Così hanno ribattezzato la gaffe del ministro  che, dopo essersi complimentata con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, scrive di una  “costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso”.

E’ questa la frase che ha scatenato una serie di critiche divertenti e non contro la Gelmini, che evidentemente pensa che il tunnel in questione corra tra l’Abruzzo e Ginevra, coprendo una distanza pari a circa 770 chilometri.

Ecco la dichiarazione integrale
Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
”La scoperta del Cern di Ginevra e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza.”
Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. 

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. 

Inoltre, oggi l’Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l’anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe