Sviluppo. Domani scade l’Imu e i costruttori ricevono regalo da 44 milioni di euro

Bonelli (Verdi): “Da Passera operazione da illusioinista”

ROMA – “Il ministro Passera con il decreto sviluppo continua la sua operazione da illusionista: non solo non ci sono risorse reali ma tutto l’impianto del decreto e’ impostato su politiche economiche preistoriche e su regali alle lobby dei petrolieri, dell’energia e dei costruttori. Le risorse effettive nel decreto sono 44 milioni per il 2012, 89 milioni per il 2013, 260 milioni per il 2014 e circa 360 milioni per il 2015”. E’ quanto denuncia il Presidente dei Verdi Angelo Bonelli dall’Assemblea degli Ecologisti, Reti civiche e Verdi europei in svolgimento oggi a Roma.

“E’ una vergogna – tuona il leader ecologista –  che mentre domani milioni di italiani dovranno andare a pagare l’Imu sulla propria abitazione il governo abbia fatto un regalo da 40 milioni di euro ai costruttori che non pagheranno nessuna tassa sulle abitazioni che hanno costruito e non riescono a vendere”. E poi aggiunge Bonelli: “E’ scandaloso che il governo mentre regala licenze per riempire i mari italiani di trivelle alla ricerca di petrolio continui a fare mielina sul dramma degli esodati: 390 mila persone a cui è stato rubato il futuro e che non hanno ne’ lavoro ne’ pensione”.

Insomma, secondo il verde Bonelli, “il governo continua con la sue politiche di retroguardia proponendo uno sviluppo da primi del ‘900: politiche economiche che sono state da tempo superate in Europa dove si investe con forza in innovazione, ricerca, Green Economy e Rinnovabili – conclude Bonelli -. Mentre la Germania ha annunciato investimenti per 32 miliardi nelle energie pulite Passera ha riservato i suoi 900 milioni alle lobby dei petrolieri e dei costruttori”.

Condividi sui social

Articoli correlati