Rai. L’audizione di Garimberti e Lei alla commissione Vigilanza

ROMA – La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi  si riunira’ alle ore 14 con all’ordine del giorno l’audizione del presidente e del direttore generale della Rai,  Paolo Garimberti e Lorenza Lei, alla luce delle critiche formulate in alcuni servizi del Tg,  nei confronti del Gianfranco Fini.

Il Presidente della Camera aveva inviato una lettera ai vertici del Servizio pubblico e al presidente della Vigilanza,  indirizzata allo stesso Garimberti, al dg e al presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli, con le accuse di faziosità.  La scorsa settimana aveva pubblicamente contestato a  Minzolini alcuni servizi andati in onda, in cui esprime disappunto per i servizi del Tg1relativi al suo operato di presidente della Camera, dopo la bocciatura del rendiconto: si attribuiva il motivo del  fallimento del Governo, non tanto alle assenze della maggioranza, quanto alla gestione in aula dello stesso Fini; in questo modo, si avallava  la tesi secondo la quale il presidente della Camera aveva voluto impedire una nuova presentazione del rendiconto.

Questi servizi, aveva dichiarato Fini la sera stessa, dimostrerebbero una «faziosità intollerabile. Garimberti  avrebbe  riportato anche le lamentele del giornalista parlamentare Angelo Polimeno, del Tg1, nei confronti del direttore della testata, che lo avrebbe messo in disparte. Anche qui una lettera, che accusa il direttore di un atteggiamento discriminatorio  sui suoi servizi su Fini: una nuova polemica interna, dopo quelle di Maria Luisa Busi e Tiziana Ferrario. 
Nella stessa sede, verranno inoltre affrontati altri problemi relativi alla generale situazione dell’azienda.
 Il 20 maggio 2009 Minzolini  venne nominato a maggioranza dal CdA  Rai direttore del TG1, senza i voti di tre esponenti del centrosinistra, che avevano abbandonato l’aula, ma  ottenendo  la fiducia della maggioranza dei redattori del TG1, che votò il suo piano editoriale con 101 voti a favore e 40 contro. Dopo meno di un anno di direzione, la quota di share scese, facendo perdere al TG1 un milione di telespettatori. Nell’ottobre 2010, il TG1 di Minzolini è stato diffidato dall’AgCom per «forte squilibrio» a favore della maggioranza e del governo. Rilevazioni hanno sottolineato il calo di fiducia dei telespettatori verso il TG1 di Minzolini, sceso quasi a giudizio di insufficienza. “.Il 23 maggio 2011 l’AgCom, in merito alle interviste di Silvio Berlusconi in prime time durante la campagna elettorale, “ha ritenuto che le interviste, tutte contenenti opinioni e valutazioni politiche sui temi della campagna elettorale, ed omologhe per modalità di esposizione mediatica, abbiano determinato una violazione dei regolamenti elettorali emanati dalla Commissione parlamentare di Vigilanza e dall’Agcom. 
Gli attuali ascolti  del TG1 sono al 21%.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe