No Tav. Bonelli: “Il movimento No Tav non va criminalizzato”

ROMA – “Il movimento No Tav non va criminalizzato”. Lo dichiara il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: “Gli scontri e le violenze dello scorso 3 luglio non hanno fatto altro che rubare l’attenzione e la voce alle decine di migliaia di cittadini che erano alla manifestazione pacifica contro un’opera inutile e dannosa per l’ambiente e i conti pubblici del paese: la politica si è dimostrata ideologizzata e miope sulle ragioni della protesta in Va di Susa, che è basata su elementi che ancora nessuno ha messo in discussione: la Tav in Val Di Susa non può essere un tabù o un dogma”.

“Quali sono i dati che non vengono mai presi in considerazione? Innanzitutto che esiste già una linea ferroviaria per il trasporto delle merci vicinissima a quella del nuovo tracciato che viene utilizzata solo per 2,5 milioni di tonnellate quando ha una capacità di 32 milioni di tonnellate – spiega il leader ecologista -. Con un ulteriore ammodernamento di quella linea si potrebbero raggiungere gli obiettivi senza massacrare la Val di Susa e risparmiando: è bene precisare, infatti, che non si sta parlando di una linea ad alta velocità tra Torino e Lione, ma di un tunnel nelle Alpi di oltre 50 km. Il costo di quest’opera inutile ricadrà in gran parte sull’Italia: secondo gli accordi sottoscritti dall’allora ministro Lunardi l’Italia si è accollata il 67% (13,4 mld) del costo totale, la Francia il 23% (4,6 mld) mentre l’Unione europea finanzia il restante 10% (2 mld)”.

“Qui non si tratta di mettere in discussione il corridoio 5 ma di evitare che fiumi di denaro pubblico vengano dilapidati. Invitiamo tutti a riflettere seriamente e ad evitare posizioni ideologizzate: la Tav in Val di Susa è un investimento a perdere sia dal punto di vista economico che da quello ambientale – conclude Bonelli -. Una riflessioni sugli elementi oggettivi che bocciano senz’appello quest’opera fino ad oggi non è stata mai fatta: quando, qualche settimana fa ci ha provato Luca Mercalli è scattato automaticamente il linciaggio. Nella crisi in cui ci troviamo e i conti pubblici sotto l’attacco della speculazione l’Italia può permettersi di spendere 13,4 miliardi di euro? a cifra di cui stiamo parlando per la Tav in Val di Susa vale su per giù la riforma delle pensioni…”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe