Sicilia. Pittella, dalle buone pratiche il vero cambiamento

PALERMO – Continua il percorso di ItaliaViva. Il viaggio di Prima Persona, associazione politica e culturale presieduta dal vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, ha raggiunto ieri la Sicilia, per incontrare due realtà diverse, ma accomunate dallo stesso obiettivo, individuare nuovi percorsi per costruire un futuro migliore.

A Palermo l’iniziativa ha coinvolto Addiopizzo, associazione di valore per la lotta alla mafia e alla piaga del racket. In precedenza, la visita all’Impianto Solare Termodinamico Archimede, progettato da Carlo Rubbia e realizzato da Enel a Priolo Gargallo, Siracusa.
“Nel giorno che precede una triste ricorrenza, quella della strage di via D’Amelio – ha dichiarato Gianni Pittella nel corso dell’evento presso la sede di Addiopizzo – siamo qui in Sicilia con ItaliaViva. Abbiamo ascoltato la testimonianza di un pezzo di società che si è fatto Stato. Ed è proprio da queste buone pratiche che vogliamo trarre la linfa vitale di un reale cambiamento”. “Andiamo avanti in questo nostro viaggio, con la convinzione che la soluzione sia nella mani di tutti noi, impegnandoci con l’Associazione affinché queste voci non rimangano isolate”, ha aggiunto poi Pittella. Oltre a Gianni Pittella, hanno preso la parola Dario Riccobono, socio fondatore del Comitato Addiopizzo, e Rosario Crocetta, Deputato europeo, da sempre impegnato nella lotta alle mafie.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe