Regione Liguria. Vicepresidente si dimette. E’ indagata per abuso d’ufficio

GENOVA. – La vicepresidente della Liguria e assessore all’urbanistica Marylin Fusco (Idv) ha annunciato in una conferenza stampa le proprie dimissioni «a seguito della perquisizione nei miei uffici e delle indagini a mio carico» nell’ambito della vicenda legata alla realizzazione del porticciolo turistico di Ospedaletti, in provincia di Imperia.

La Fusco risulta iscritta nel registro degli indagati per abuso d’ufficio e violazione di norme ambientali.

«Mi dimetto perchè voglio dare un messaggio molto chiaro alla Regione e mi auguro che tutti gli amministratori che vengano a trovarsi nella mia stessa condizione, qualora ricevano un avviso di garanzia, abbiano il coraggio e il senso responsabilità di dimettersi come ho fatto io oggi, con grande serenità e coerenza». Così Marylin Fusco (Idv), che oggi pomeriggio ha annunciato le dimissioni da vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’Urbanistica, indagata per abuso d’ufficio e violazione di norme ambientali nell’inchiesta sulla realizzazione del porticciolo turistico di Ospedaletti, nell’imperiese.  Indagato è anche Pierpaolo Tomiolo, architetto e direttore del dipartimento pianificazione territoriale e urbanistica della Regione. Nell’ambito della stessa inchiesta sarebbero stati raggiunti da avviso di garanzia anche l’imprenditore Mauro Mannini, Ad della Fin.Im, l’impresa incaricata della realizzazione dell’opera, e due ex dipendenti del comune di Ospedaletti.

La Fusco ha poi aggiunto di non essere minimamente preoccupata. “Ho sempre fatto politica perchè ci credo, – ha detto – ma soprattutto perchè ho grande rispetto per le istituzioni e per i miei elettori che in questi giorni mi hanno manifestato grande fiducia, solidarietà e vicinanza». L’ex vicepresidente della Regione Liguria ha inoltre precisato di voler rispondere solo «alle domande che mi verranno eventualmente avanzate dalla magistratura». Le dimissioni sono «un atto dovuto e quindi mi sembrava giusto metterci la faccia – ha concluso la Fusco – come ce l’ho sempre messa in tutte le cose che ho fatto».

Condividi sui social

Articoli correlati