ROMA – Povera ministro Elsa Fornero, ancora una volta scoppia in lacrime.
Questa volta a intristire il ministro dagli occhi lucidi – come riporta fedelmente Alberto D’Argenio su Repubblica – sono stati il premier Mario Monti eil ministro dell’Economia Vittorio Grilli, i quali con un risposto con un deciso “niet”sul ripristino dei fondi a favore dei disabili. E’ successo all’ultimo consiglio dei ministri, nel quale si parlava proprio dei tagli ai disabili, che sono stati costretti a uno sciopero della fame per far sentire le loro legittime ragioni.
Ma non c’ìè stato nulla da fare Monti e Grilli pur di far quadrare i conti non hanno nessuna intenzione di dare aiuti economici ai malati affetti da Sla e neppure alle loro famiglie. Così a quel diniego scatta il pianto dirotto della Fornero, anche se questa volta tutto avviene a porte chiuse.
Pensare che solo pochi giorni fa Salvatore Usala, affetto da Sla, segretario del Comitato 16 novembre e capofila di una drammatica protesta per il ripristino delle risorse all’assistenza dei disabili , aveva scritto proprio al ministro, facendo intendere all’Esecutivo di mettersi una mano sulla coscienza.
Ma niente di fatto. Insomma, inutile fare altri commenti, questo governo parla da solo. Anzi, a volte piange da solo. E a questo punto non si capisce neppure il perchè. Forse sono tutti un po’ troppo “choosy”.