Liste pulite. Cdm alle 19 per il via definito, poi Monti al Colle per dimissioni

ROMA – Si terrà questa sera alle 19 il Consiglio dei ministri che dovrà dare il via libera definitivo al decreto legislativo del governo che introduce le liste elettorali ‘pulitè, vietando la candidatura ai condannati con sentenza passata in giudicato per reati non colposi. La questione costituisce infatti il primo punto dell’ordine del giorno.

Ma potrebbero non mancare «sorprese» dalla riunione dei ministri di questa sera visto che sul tavolo, al termine di diverse altre questioni, fra cui le missioni internazionali e le altre varie ed eventuali, all’ultimo punto ci sarebbero anche «comunicazioni del presidente del Consiglio». «Ho appena saputo della convocazione del Consiglio dei ministri questa sera», ha commentato il ministro della Giustizia, Paola Severino, che conferma ai cronisti la riunione del governo per varare tra l’altro il decreto legislativo liste pulite. «Abbiamo sempre detto che non appena avuti i pareri del Parlamento avremmo fatto fatto in modo di applicare subito la legge sull’incandidabilità», ha spiegato la Guardasigilli.

Secondo fonti governative Monti si recherà poi al Colle per rimettere il suo mandato al presidente dellla repubblica Giorgio Napolitano.

Condividi sui social

Articoli correlati