Elezioni. Italia dai sondaggi ridicoli dove adesso il calcio fa la differenza

ROMA – Se il calcio mercato viene preso in considerazione per fare i pronostici sul prossimo risultato elettorale c’è davvero da preoccuparsi. L’episodio sul quale i sondaggisti hanno azzardato fantasiose ipotesi è l’acquisto di Mario Balotelli al MIlan, i cui tifosi – dice Renato Mannheimer, sociologo e analista di flussi elettorali – potrebbero essere grati a Berlusconi per il nuovo acquisto”.

Grati con il voto, chiaramente.

Secondo Mannheimer “c’è un pubblico di tifosi rossoneri che nessuno ha mai stimato e il calcio del resto è rimasta l’ultima passione degli italiani”.
Anche il sondaggio di SkyTg24 non è da meno e chiede ai suoi  telespettatori se l’acquisto avrò effetti sulla campagna elettorale:  il 55 per cento dice di no, ma il  45 per cento ritiene che questa mossa potrebbe risultare strategica ai fini delle politiche.
E’ come se si cercasse sempre di  spostare l’attenzione dell’opinione pubblica su altre questioni, facendo leva sulla passione degli italiani. Addirittura c’è chi afferma che se il Milan va male, anche la politica di Berlusconi ne risente. Un metro di misura a dir poco ridicolo.

Condividi sui social

Articoli correlati