Serracchiani: “Ho vinto perchè non ho sentito nessuno del Pd”

TRIESTE – «Ho vinto perchè dal 25 febbraio non sento nessuno del mio partito». Così Deborah Serracchiani, neo presidente del Friuli Venezia Giulia, in una intervista alla Stampa. «Ho avuto di fianco il il Partito Democratico del Friuli – afferma – il centrosinistra, ma di sicuro non il Pd romano».

Serracchiani afferma di aver vinto perchè «non faccio parte dell’apparato. Piacerebbe anche a me chiedere a Bersani perchè lui non è riuscito a fare quello che noi abbiamo fatto qui. Rinnovare è possibile. Sono una governatrice che se l’è cavata da sola con la sua coalizione di centrosinistra».

Per Serracchiani, il crollo di M5S è avvenuto perchè«lo abbiamo sfidato su temi specifici. Grillo in Friuli Venezia Giulia ha toccato solo temi nazionali. Il
contrario di quello che serviva». Parlo come Renzi?« Parlo così da molto tempo – sottolinea – e spero che dentro il partito siano sempre di più quelli che usano questo linguaggio. Credo che i giovani del Pd debbano capire che non basta uccidere il padre ma che serve un accordo tra fratello e sorella. Giovani turchi, bersaniani, renziani. Tutti. Io ho la fortuna di non definirmi in alcun modo. Il prestigio di questo ruolo (presidente del Fvg) lo vogli portare anche a Roma. Ho intenzione di dire la mia dentro il mio partito».

Condividi sui social

Articoli correlati