Governo. M5S sfida Letta. Subito leggi anti casta

ROMA – «Se vuole un abbraccio preventivo, aprioristico, preferisco rimanere uno stoccafisso. Sui singoli temi, invece, siamo già belli scongelati. Dei nostri 20 punti ne ha toccati una decina, o forse poco meno. Su questi siamo pronti a lavorare immediatamente».

Il M5S, per bocca della portavoce parlamentare Roberta Lombardi, sfida Enrico Letta e il suo Governo a passare in fretta e insieme dalle parole ai fatti sui punti del programma presentato da Letta al Parlamento che richiamano di più le ‘leggi anti-castà grilline.

La presidente dei deputati, nel definire al Corriere della Sera, il discorso programmatico di Letta «un libro dei sogni, scritto e recitato da facce che non sono credibili», ha ribadito che «noi non ci scongeliamo e non ci mescoliamo», sottolineando però che  «su singoli temi siamo pronti a discutere» e «quando vuole, siamo pronti a sederci a un tavolo» per «lavorarci anche immediatamente». A partirte «dalla decina di nostri temi che anche lui ha toccato», quali «eliminazione dei rimborsi elettorali e delle Province, anticorruzione, conflitto di
interessi, reddito di cittadinanza».

«Letta, come fosse arrivato da Marte, – ha detto fra l’altro- ha portato l’impegno che molti italiani avrebbero voluto sentire. Solo che noi in Italia ci viviamo da almeno 40 anni. E negli ultimi 20, lui o la sua famiglia sono stati ininterrottamente al governo. Perchè non hanno fatto nulla? Sarei felice di essere smentita, tornerei a fare la mamma, se riuscissero a farle ora. Ma siamo molto scettici. La nostra parte sarà far sì che l’opinione pubblica sia attenta a quel che succede».

Condividi sui social

Articoli correlati