Il premier in sala mentre il fondatore del M5S espone le sue idee

ROMA – Il ‘guru’ del MoVimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio, apre i lavori dell’ultima giornata del forum Ambrosetti a Cernobbio.  «Sono qui  per esporre le idee del movimento e per spiegare l’evoluzione  delle reti e della politica», ha detto ai cronisti poco prima di  entrare nel salone dove si tiene il workshop, nel quale Casaleggio ha chiesto rigorosamente il divieto dei fotoreporter.

Una cosa davvero inusuale, almeno  nella storia dei seminari  Ambrosetti. Tuttavia, dopo le vivaci proteste dei fotografi, l’accesso alla sala del Forum Ambrosetti dove parla Casaleggio viene aperto, per un giro di tavolo. Il ‘guru’ del M5S viene così immortalato al tavolo dei relatori. Poco distante, il presidente del Consiglio, Enrico Letta.

Casaleggio spiega che “Internet non è solo un altro media, è un processo di trasformazione” e aggiunge che siamo a un “tipping point”, dunque un punto critico, di non ritorno. E infatti negli Stati Uniti il tempo medio passato su internet ha superato quello trascorso davanti alla tv. Secondo Casaleggio, “giornali e tv – riportano tweet di persone presenti – sono lo strumento del potere, ma per fortuna declinano davanti al web”.

La lezione di Casaleggio non sortisce tuttavia l’effetto desiderato.

Qualche deluso lascia la sala commentando: «La lezione basic di qualsiasi master post universitario» commenta chi lascia in anticipo la sala. «Un’operazione mediatica pianificata perfettamente» aggiunge un altro deluso.

Condividi sui social

Articoli correlati