Governo. Renzi sale al Colle con i nomi dei ministri

ROMA – Matteo Renzi voleva chiudere sulla squadra di governo entro sabato, invece sembra che già oggi la rosa dell’Esecutivo sia pronta.  Il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi, infatti, salirà al Quirinale in giornata, si vocifera attorno alle 16, con la lista dei ministri. Per questo il premier in pectore ha dedicato la notte notte, al lavoro sul programma e per l’appunto la lista da portare al Capo dello Stato. 

Un governo snello è quello presentato da Renzi: 16 ministri, tra cui la metà donne. E’ lo schema che, secondo quanto si apprende da fonti della maggioranza, Renzi dovrebbe presentare al Quirinale, anche se non si esclude che nelle tratative dell’ultim’ora ora il numero dei ministri possa arrivare anche a diciotto. All’economia si fanno sempre più insistenti le voci della nomina di Padoan. Ncd avrebbe confermato i suoi tre ministri: Alfano all’interno, ma non più vicepremier.

A via della Stamperia il leader del Pd arriva attorno alle 20.30, dopo aver incontrato Luca Cordero di Montezemolo e lo sceicco Kaldoon al Mubarak per chiedere garanzie sull’accordo Alitalia-Ethiad.  Renzi si chiude nello studio del ministro Graziano Delrio. Poco dopo compare anche Dario Franceschini.  Da più parti si dà per rinviato a domani l’incontro con Angelino Alfano.  In serata, un’auto di colore scuro, con tre uomini di scorta, entra nel cortile del ministero. La scorta si sistema davanti allo sportello, lo copre alla vista dei fotografi e dei giornalisti il tempo sufficiente per permettere al passeggero di uscire senza essere riconosciuto.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati