Green Italia. Verdi pronti a costruire una forza ecologista federata europea

ROMA – “I Verdi italiani sono pronti ad un rapporto di collaborazione e cooperazione per costruire anche in Italia una forza ecologista federata di dimensione europea”.

Lo dichiarano Luana Zanella e Angelo Bonelli dall’Assemblea fondati a di Green Italia in svolgimento oggi a Roma al teatro Quirinetta.  “Insieme a Green Italia vogliamo costruire un percorso aperto e partecipato per affermare l’ecologia politica anche nel nostro Paese così come i Verdi europei sono riusciti a fare nel resto d’Europa – continuano i due leader ecologisti -. Entro la fine dell’anno si svolgeranno le primarie per individuare la leadership e le priorità programmatiche”.

“Senza la Green Economy e l’innovazione per l’Italia sara’ difficile  superare la crisi economica che, oltre ad essere una crisi finanziaria, e’ anche e soprattutto una crisi di modelli produttivi – argomentano i co-portavoce verdi -. Alla drammatica emergenza lavoro esiste una risposta verde che attraverso la messa in sicurezza del territorio, le rinnovabili e l’efficienza energetica, le bonifiche e le misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici può portare a diverse centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro”.

“Purtroppo la composizione del governo Renzi relega l’ambiente al ruolo di semplice comparsa in posizioni marginali, confermando le scelte del centrosinistra che negli ultimi anni ha di fatto espulso l’ecologia dalle sue priorità – concludendo Zanella e Bonelli -. Proprio per questa ragione è necessario unire le forze degli ecologisti per evitare che l’Italia continui ad essere il fanalino di coda per le politiche ambientali e l’innovazione”.

Condividi sui social

Articoli correlati