Terrorismo. E’ bufera sul M5S. Grillo, Renzi ebetino bugiardo

ROMA – È bufera su M5S per le nuove dichiarazioni di Alessandro Di Battista. Il deputato 5 stelle, che ha lamentato di aver ricevuto »ogni genere di insulto in questi giorni«, ha sostenuto che Foley è stato vittima delle violenze dell’imperialismo Usa. »A quel poveretto – ha scritto in un lungo post su Facebook – gli hanno messo addosso un divisa simile a quella indossata dai prigionieri a Guantanamo.

Io penso che la violenza indecente, barbara, inaccettabile che ha subito quel ragazzo sia, in parte, figlia della violenza indecente, barbara, inaccettabile subita dai detenuti nel carcere di Abu Ghraib«.  E poi, ha proseguito: »Le violenze commesse in quella prigione furono senz’altro figlie di quel desiderio di vendetta che molti americani hanno provato dopo l’indecente, barbaro, inaccettabile attentato alle Torri Gemelle quest’ultimo anche figlio dell’indecente, barbaro, inaccettabile imperialismo nordamericano, l’imperialismo non è soltanto nordamericano, che ha portato milioni di persone a morire di fame«. 

Sempre dal M5S arriva anche il  videomessaggio di Beppe Grillo che attacca duramente Matteo Renzi: »C’è una campagna stampa contro il M5S che è vergognosa: siamo a favore del terrorismo, dialoghiamo con i terroristi e non con il governo… Queste sono schifezze del nostro ebetino presidente del consiglio, che se tornassi indietro non solo non parlerei con lui, come ho fatto, dicendo che è una persona non coerente e non affidabile, come gli ho detto, ma direi che è un bugiardo, un falso e un ipocrita. Vedrò se ci sono gli estremi per chiedergli i danni«.  Parole che hanno innescato nuove polemiche. Per Emanuele Fiano, responsabile sicurezza Pd, »Grillo e Di Battista sono degli irresponsabili« mentre, afferma, »noi invece siamo senza se e senza ma contro questo indecente relativismo etico«. Da Stefano Bonaccini, responsabile Enti locali del Pd, arriva però un appello: »Da Grillo continuano ad arrivare insulti e invettive« però »nonostante ciò, ci auguriamo che davanti alla complessità e alla drammaticità degli eventi Grillo possa riflettere«. 

Dura la deputata di Forza Italia, Daniela Santanchè: »Non si possono cercare giustificazioni di nessun modo al terrorismo e anche questa volta il deputato Di Battista ha voluto forzare la mano, forse ignaro, bontà sua, della gravità delle espressioni utilizzate«. Mentre il capogruppo di Scelta Civica, Andrea Mazziotti, propone una originale forma di protesta: »Faccio appello a tutti i colleghi e giornalisti: smettiamola di rispondere scandalizzati alle stupidaggini storico-geopolitiche di Di Battista come se fossero cose serie. Oramai si è capito che finchè il Medio Oriente sarà sui giornali, ci toccherà leggere quotidianamente una dichiarazione provocatoria del collega M5S fatta al solo fine di destare scalpore e finire sui telegiornali«.

Condividi sui social

Articoli correlati