Consulta. Oggi si vota per la diciassettesima volta

ROMA  – Votazione numero diciassette. Il parlamento in seduta comune oggi riprova ad eleggere i due giudici della Corte costituzionale. La settimana scorsa la fumata nera ha riguardato il ticket (sponsorizzato da Pd e Fi) Luciano Violante-Francesco Ignazio Caramazza.

Per le 14.30 è già stata convocata una capigruppo congiunta Camera-Senato che si terrà a Montecitorio. La chiamata avrà inizio dai senatori. Prima del nuovo scrutinio della Consulta, l’aula di Montecitorio ascolterà un’informativa urgente del governo in ordine alla ridefinizione della quota di cofinanziamento italiano ai Fondi europei per la programmazione 2014-2020. Martedi (dopo lo svolgimento dell’informativa urgente e dopo la votazione del Parlamento in seduta comune), mercoledi  e giovedi, ci saranno i seguenti provvedimenti in calendario: decreto legge sul contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive (il cosiddetto dl stadi da inviare al Senato con scadenza 21 ottobre); delega al Governo per la riforma del codice della strada; proposta di legge in materia di conflitti di interessi dei titolari delle cariche di Governo (a partire da mercoledi 8); Legge europea 2013-bis, approvato dalla Camera e modificato dal Senato (a partire da giovedi” 9 ottobre); disegni di legge di ratifica.

Si prevede comunque una nuova fumata nera.  Il ticket Violante-Caramazza, concordato da Pd e Fi, non convince ancora tutti i parlamentari dei due partiti.
(Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati