Borghezio: “Buttiamo Napoli, fa schifo, napoletani incivili. Ci vuole una pulizia radicale”

ROMA – “Buttiamo Napoli: dobbiamo stare lontani da quello schifo di città. Mi domando se le condizioni in cui versa Napoli non siano un motivo sufficiente per essere indipendentisti e separatisti da questa parte del Paese. I napoletani e Napoli non fanno parte dell’Europa civile. ” Sono queste le parole pronunciate oggi dall’europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio, intervenuto a KlausCondicio, il salotto televisivo di Klaus Davi in onda su YouTube. E poi l’esponente del Carroccio ha aggiunto: “Bisogna scappare da questo schifo. Noi vogliano essere liberi da questa Napoli che puzza di rifiuti e camorra. Bisognerebbe fare una pulizia radicale”.  E non finisce qui, con i soliti toni esasperati Borghezio ha continuato: “Vorrei sapere in quale altra città del mondo civile la raccolta dei rifiuti sia militarizzata; di fronte ad una situazione di evidente inciviltà, il governo è di nuovo costretto a mandare l’esercito per liberare Napoli dall’immondizia, visto che evidentemente i cittadini non lo fanno, non si assoggettano alla raccolta differenziata, non riescono a far funzionare gli inceneritori, con conseguenti rischi di contagio e di epidemie”. Parole durissime che non sono passate inascoltate, scatenando una serie di polemiche: “Borghezio  deve sciacquarsi la bocca prima di parlare dei napoletani – ha replicato Luigi de Magistris, candidato sindaco per Napoli – .  Le sue parole sono inaccettabili perchè sono un distillato di imbecillità politica. È incredibile che Lettieri insegua l’assist elettorale del ministro Maroni, esponente di quel partito, la Lega Nord, che semina odio razzista verso il Sud, come fatto appunto da Borghezio anche oggi”.
Ancora più dura la risposta di Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc: “Se potessimo buttare nei rifiuti Borghezio faremmo un regalo all’Italia”.
Sulla questione è perfino inetrvenuto Peppino Di Capri: Le parole di Borghezio  non meritano nemmeno un commento. Ci desse lui la soluzione sui rifiuti, visto che è così bravo  – chissà che il suo fiuto non riesca a trovare un buco libero”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe