“Ti laurei a 28 anni? Sei uno sfigato”. Parola di Martone. Ecco il video

ROMA – “Dobbiamo far cominciare a passare messaggi positivi e dire ai nostri giovani che se a 28 anni non sei laureato, sei uno sfigato”.Così il vice ministro al Welfare Michel Martone  ha esordito durante la giornata dell’apprendistato della Regione Lazio. “Se a 16 anni invece – prosegue Martone – decidi di fare un istituto tecnico professionale sei bravo”.

Altro concetto espresso dal viceministro, riguarda la formazione e il metodo di studio dei giovani nel senso che essere “secchioni è bello, almeno hai fatto qualcosa”.

Questi sarebbero secondo Martone i nuovi input culturali che dovrebbero passare alle nuove generazioni. hairamente l’affermazione ha suscitato aspre critiche, specie nel popolo della rete che non ha lesinato battute “particolari” al vice ministro. Insomma diciamolo chiaramente se la poteva risparmiare questa battuta infelice e offensiva soprattutto per chi la laurea l’ha conseguita fuori corso, magari costretto a lavorare  per mantenersi economicamente. Non tutte le famiglie, dovrebbe sapere  il giovane vice di appena 37 anni, hanno le stesse possibilità economiche che lui ha avuto. Insomma non tutti sono figli di papà. Forse Martone farebbe meglio a farsi un giro per il nord Europa, considerando il ruolo che riveste, magari in quei paesi dove il percorso scolastico è sostenuto anche economicamente dai governi e la cultura a prescindere del lavoro che farai ha ancora una sua importanza.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe