Mario Monti è arrivato negli Usa. Oggi appuntamento con Obama

ROMA –  Il presidente del Consiglio Mario Monti e consorte sono atterrati durante la notte a Washington, esattamente alle 22,30 ora locale, le 4,40 del mattino in Italia.  Il premier  incontrerà oggi il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, dopo una serie di incontri al Congresso e in un centro studi.

Nell’agenda dei colloqui, “i passi complessivi che il governo italiano sta compiendo per riconquistare la fiducia dei mercati e per rafforzare la crescita attraverso le riforme strutturali”.

L’incontro tra Monti e Obama si svolgerà nel primo pomeriggio (intorno alle 21 ora italiana) e sarà seguito da una dichiarazione congiunta alla stampa. In un comunicato diffusa dalla Casa Bianca si legge come i due leader parleranno anche delle prospettive di espansione della rete di protezione del sistema finanziario europeo. Si sottolinea quindi come  Italia e Stati Uniti sono stretti alleati nell’ambito della Nato e si coordinano continuamente su una vasta gamma di priorità regionali e globali. “L’Italia – secondo la Casa Bianca – è membro fondatore della Nato e il presidente Obama apprezza l’importante contributo che l’Italia dà alla sicurezza internazionale, all’interno dell’Europa e fuori, compresa la sua attuale leadership della missione Isaf in Afghanistan”.

“Il presidente Obama – si sottolinea ancora nella nota – si consulterà quindi col primo ministro Monti sulla preparazione dei summit del G8 e della Nato che si svolgeranno negli Stati Uniti e che saranno ospitati dalla città di Chicago. Saranno anche discussi – conclude la Casa Bianca – gli sviluppi della situazione nel Medio Oriente e in Nordafrica”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe