Perché le amicizie maschili sono più solide? Il caso della Bromance

ROMA – Bromance. Parola che è una miscela tra due termini inglesi, brother e romance (fratello e romanticismo, romanzo) e che nell’insieme implica un rapporto non sessuale tra due o più uomini. Una sorta di intimità omosociale tra persone dello stesso sesso, che racchiude l’insieme dei rapporti sociali, non erotici.

Differentemente però da un’amicizia nata anni addietro e portata avanti nonostante i varchi e le difficoltà che implicano il crescere insieme, la così detta bromance si verifica quando due uomini, a una certa età – spesso molto vicina – e improvvisamente, scoprono di condividere interessi simili e di avere un’amicizia appagante come risultato. Fino al punto di dire: “Ho la voglia di uscire assieme a te”. La maggior parte delle amicizie maschili non raggiungono il livello della bromance. Infatti queste ultime comportano sicuramente il trascorrere del tempo insieme in una grande varietà di modi, ma ad assumere le caratteristiche di una bromance ce ne vuole: infatti il livello di quest’ultima è pari a pensare che l’altro sia diventato  un punto focale della propria vita e per un certo (e lungo) periodo di tempo. Questa relazione altamente intima e di qualità ha caratteristiche simili a una storia d’amore in quanto i due partecipanti sono di solito di età simile e simili nell’aspetto con stima reciproca, anche fisica. Per gli uomini che stanno bene con la loro sessualità e non sono bigotti, l’omosessualità rappresenta una caratterizzazione normale dei rapporti sociali, dell’esistenza. Ma in questa sede non è così. Difatti per definizione nella bromance si riscontra un’amicizia maschile che non implica il coinvolgimento sessuale, pertanto se invece il rapporto inizia a necessitare di tale sviluppo, questo potrebbe essere un problema che metterebbe immediatamente fine al rapporto di amicizia. Ma può una bromance essere una minaccia per un matrimonio?
Può sicuramente minacciare le donne insicure. Sta di fatto che i critici di questo tipo di rapporto sostengono che ciò che un uomo può ricevere da questo tipo di relazione non può ottenere dal matrimonio.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe