Stop agli interventi estetici al seno per le minorenni

L’esperto: “Legge giusta, servono più controlli”.   Via libera al ddl che istituisce i registri delle protesi mammarie e vieta gli interventi a fini estetici per le under 18. Il dottor Alfredo Borriello:“E’ importante fare chiarezza sulla tracciabilità delle protesi impiantate”

MILANO – Arriva il via libera della Commissione Affari sociali della Camera al ddl che istituisce i registri regionali e nazionali delle protesi mammarie e che vieta gli interventi al seno a fini estetici sulle minorenni. Un problema molto diffuso in Italia, basti pensare che ogni anno dei circa 80-85 mila interventi chirurgici per l’impianto di protesi effettuati nel Belpaese il 70% è legato a ragioni di tipo estetiche. Da oggi invece i chirurghi che non rispetteranno il divieto rischieranno una multa fino a 20mila euro.

“Finalmente arriva una legge che mette un punto a una situazione potenzialmente esplosiva. Alcune stime parlano di circa mille interventi l’anno praticati sulle under 18 – spiega il dottor Alfredo Borriello, Dirigente dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Pellegrini di Napoli – In generale la richiesta di interventi al seno da parte delle ragazze più giovani è sempre più consistente e regolamentare il settore è il primo passo. Spesso ci si trova infatti di fronte a ragazze giovanissime che con incoscienza e immaturità si fanno facilmente fuorviare dai numerosi falsi miti televisivi e dagli spot pubblicitari che evidenziano donne bellissime e perfette. Grazie a questa legge, inoltre, sarà possibile fare chiarezza anche nel mare magnum della chirurgia estetica. Attraverso i registri nazionali e regionali si riuscirà finalmente ad avere una tracciabilità delle protesi per monitorare in maniera precisa dove, quando e quali impianti mammari sono stati utilizzati. Una garanzia per le pazienti soprattutto dopo lo scandalo PIP, le protesi al seno ritirate dal mercato perché dannose per l’organismo”.

Condividi sui social

Articoli correlati