Sapevate che l’Italia è un paese razzista? I VIDEO

ROMA – Basta con gli slogan razzisti dei politici. Questo il messaggio inviato all’ Italia dal Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, nell’ultimo rapporto sul nostro Paese negli ultimi tre anni. Pochi passi, se non nessuno, sono stati fatti dalle autorità italiane nel garantire il rispetto dei diritti umani di Rom e immigrati, dice Hammarberg.

Il rapporto si basa su quanto riscontrato durante la sua visita in Italia il 26 e il 27 maggio scorsi. Difficile dare torto al Commissario anche se la bacchettata attribuibile all’attuale governo, Lega Nord in testa arriva un po’ tardi. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando l’onorevole Borghezio simbolicamente puliva i vagoni dei treni che trasportavano gli extracomunitari. Ovvero l’ultima classe della scala sociale assieme ai Rom e perchè no anche ai Gay come ha detto più volte l’ex sindaco leghista di Trevisto Gentilini.

“È arrivato il momento per l’Italia – è scritto nel rapporto europeo – di sviluppare con vigore le disposizioni del codice penale relative ai reati di matrice razzista per arginare il continuo uso di slogan razzisti da parte dei politici”.
Proprio la situazione dei rom e degli immigrati, afferma il Commissario, è una delle sfide più urgenti che l’Italia deve affrontare per il pieno rispetto dei diritti umani. “Il trattamento riservato a queste minoranze costituisce una cartina di tornasole sull’effettivo rispetto degli standard del Consiglio d’Europa da parte dei paesi membri” ha aggiunto Hammarberg spiegando cosi la sua persistente attenzione per i rom e gli immigrati presenti in Italia.

“Così il Consiglio d’Europa conferma la politica xenofoba e razzista del governo Berlusconi di cui il reato di clandestinità è l’esempio più lampante” ha commentato la notizia il portavoce dell’Italia dei Valori, Leoluca Orlando. “L’esecutivo peggiore della storia della Repubblica ha attuato un percorso antistorico, antieuropeo e discriminatorio, non riuscendo neanche a cogliere e a valorizzare le fondamentali risorse che provengono dal mondo dell’immigrazion. La sonora bocciatura odierna dell’Ue dimostra ancora una volta l’incapacità di un Berlusconi a trazione leghista, nel lavorare ad un processo d’integrazione e la mancanza dei requisiti minimi di umanità, accoglienza e tolleranza che da sempre hanno caratterizzato il popolo italiano”.
Insomma una situazione che non ci fa certo onore, perchè questi razzisti intimoriti dal “diverso” che siedono sugli scranni più alti delle istituzioni qualcuno deve pur ricredersi di averli votati.

Gentilini: ‘Pulizia Etnica per i Culattoni’

Delirio razzista di Gentilini (Lega Nord)

Borghezio a Brescia

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe