Ambiente. In Scozia obiettivo ‘Zero rifiuti’. I pannolini servono a fare mobili

EDIMBURGO  –  La Scozia  lancia una  nuova sfida ecologica a colpi di pannolini. In una serie di piccole cittadine della Scozia è partito infatti  un progetto-pilota della durata di sei settimane di riciclaggio dei pannolini per bebè.

I luoghi interessati dal provvedimento saranno Fife, Stirling, Perth, Kinross e il North Lanarkshire per un totale di trentaseimila case coinvolte nell’iniziativa finanziata dalla Zero Waste Scotland, ente che mira al raggiungimento dell’obiettivo “zero rifiuti”.

Il progetto prevede il riciclaggio di molti prodotti in fibre e carta per l’igiene, passando dai pannolini agli assorbenti femminili. I materiali di recupero saranno usati per fare panchine, mobili da giardino, terrazze, dissuasori, traversine ferroviarie, recinzioni, tegole e tubi di cartone. Nei centri coinvolti nell’iniziativa, la Zero Waste Scotland ha inviato dei kit di riciclaggio che permetteranno di immagazinare gli speciali rifiuti che saranno prelevati e trasportati in appositi siti di trasformazione e riutilizzo. L’iniziativa eliminerà dal ciclo dei rifiuti scarti importanti, tra i primi responsabili del sovraccaricamento delle discariche.

Condividi sui social

Articoli correlati