Non può donare il sangue perchè lesbica

ROMA – Non ha potuto donare il sangue. Motivo: “Lei è lesbica”. E’ questo l’increscioso episodio avvenuto al centro trasfusionale del Policlinico Umberto I di Roma che una donna ha avuto il coraggio di denunciare.

“Vietare la donazione di sangue a una persona per il suo orientamento sessuale è una violazione delle norme in materia in vigore nel nostro Paese. Ci auguriamo che sull’episodio denunciato da una donna lesbica, che riguarda il centro trasfusionale del Policlinico Umberto I di Roma, sia fatta piena luce”, hanno detto in una nota congiunta Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center e Roberto Stocco, presidente di Arcigay Roma.
“Non bisogna creare allarmismo sociale sul tema della donazione di sangue, nell’interesse di tutti i cittadini, anche lesbiche, gay e trans, che con senso civico donano il sangue, sia per chi lo riceve. Si tratta di una questione che va affrontata dal punto di vista medico e scientifico. Come associazioni – conclude Marrazzo e Stocco –  monitoriamo costantemente le procedure e lavoriamo per evitare ogni forma di discriminazione”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe