Aids. Uno spot dalla Polonia che somiglia a “Smack My Bitch Up”. IL VIDEO

ROMA – La Giornata mondiale contro l’AIDS si sta avvicinando ed ecco spuntare una campagna sociale dalla Polonia commissionata dalla Croce Rossa (PCK). Un video eloquente girato sulla falsa riga di “Smack My Bitch Up”, il video censurato dei Prodigy che fece scalpore tanto da essere bandito dalle televisioni di mezzo mondo.

La campagna parte da un dato drammatico: in Polonia circa il 35% delle nuove infezioni da HIV sono noti per essere acquisite attraverso rapporti sessuali non protetti. Per affrontare PCK che hanno creato il profilo facebook di un immaginaria ragazza, Ala Skoczewska, sommersa da richieste di amicizia per la sua conturbante bellezza. “La vita non è come Facebook, non accettare incontri con gli sconosciuti” recita lo slogan alla fine del video.

Il messaggio è molto chiaro. Molti hanno puntato il dito contro i produttori di questo spot, perchè la ragazza nel video avrebbe dovuto chiedere espressamente l’uso del preservativo. Tuttavia i creativi che hanno lavorato al messaggio lo hanno fatto pensando alla mentalità cattolica diffusa nel paese polacco. D’altra parte è già stato uno choc che la Croce Rossa, una delle più antiche e benefiche istituzioni conservatrici abbia commissionato questo video.

Vedremo su un tema così importante quale messaggio sociale sarà in grado di produrre l’Italia, ammesso e concesso che vi sia la volontà e la sensibilità politica verso la prevenzione di questa patologia. Il 1° dicembre si svolgerà la giornata mondiale contro l’Aids.

 

IL VIDEO SPOT

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe